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Massimo Carboni est professeur d'esthétique. Depuis un certain temps, il s'intéresse principalement à la relation entre la philosophie et les arts modernes et contemporains. Il a publié : L’Impossibile Critico. Paradosso della critica d’arte (1985) ; Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell’arte (1992, 2004) ; Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee (1993, 2003) ; Non vedi niente lì ? Sentieri tra arti e filosofie del Novecento ( 1999, 2005) ; L’Ornamentale.Tra arte e decorazione (2001) ; L’occhio e la pagina. Tra parola e immagine (2002) ; Lo stato dell’arte. L’esperienza estetica nell’era della tecnica (2005) ; La mosca di Dreyer. L’opera della contingenza nelle arti (2007) ; Di più di tutto. Figure dell’eccesso (2009) ; Analfabeatles. Filosofia di una passione elementare (2012) ; Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee (2017) ; Malevic. L'ultima icona. Arte, filosofia, teologia (2019). Son ouvrage Philosophie de l'ombre est à paraître. Il a dirigé de nouvelles éditions de certaines œuvres de Gillo Dorfles, Cesare Brandi, Gilles Deleuze-Félix Guattari, Theodor Adorno. Paru en français, « Ornement et Kunstwollen » dans Images Re-vues, 10 | 2012, traduction par Vicky Lasserre d’une version remaniée du chapitre « Kunstwollen » de L’Ornamentale. Tra arte e decorazione, Milan, Jaca Book, 2001.
Revues liées à cet auteur :
n° 38 – 2024. Dossier : Esthétiques du vivant. René Thom et la plasticité des formes